REGOLAMENTO – DIPENDENTE

REGOLAMENTO PER L’ADESIONE AL PROGRAMMA DEL PAYROLL GIVING

I) Il firmatario del presente modulo di adesione è alle dipendenze di ___________________ (AZIENDA DI RIFERIMENTO)

II) Il firmatario del presente modulo di adesione è a conoscenza che il COMITATO UNORA ONLUS è costituito dalle seguenti otto ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale): ActionAid International Italia ONLUS, con sede in Milano, via Alserio, 22, E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) con sede in Roma, via Attilio Regolo 27, Fondazione ABIO Italia ONLUS, con sede in Milano, via Don Gervasini, 33, Fondazione “Mission Bambini” ONLUS, con sede in Milano, via Ronchi, 17, Centro la Tenda Onlus con sede in Napoli, via Sanità 96, AISLA Onlus con sede in Milano in via Ortles 22/4, Fondazione Operation Smile Italia, con sede in Roma, via Panama 52, Fondazione Umberto Veronesi, con sede in Milano, via Solferino19.

III) Il firmatario del presente modulo di adesione è a conoscenza che il COMITATO UNORA Onlus ha lo scopo istituzionale di promuovere, ideare, organizzare, gestire operativamente e rendicontare in Italia la raccolta fondi con i sistemi del payroll giving, consistente in una modalità di raccolta fondi attuata tramite una erogazione liberale trattenuta mensilmente dallo stipendio di lavoratori dipendenti a favore di una o più cause di utilità sociale, e del match giving, consistente in una donazione del datore di lavoro pari al totale o ad una predeterminata percentuale della sommatoria delle trattenute operate nell’ambito del payroll giving.

IV) Il firmatario del presente modulo di adesione vuole contribuire e sostenere la causa e le attività delle ONLUS che hanno fondato il COMITATO UNORA Onlus delegando il proprio datore di lavoro ad effettuare una trattenuta sulla propria retribuzione netta in busta paga, con obbligo di versarla alle Onlus aderenti secondo le indicazioni espresse dallo stesso firmatario, entro il mese successivo, o diverso termine eventualmente concordato tra Comitato e datore di lavoro (ma in ogni caso non oltre il mese di gennaio dell’anno successivo a quello cui le trattenute si riferiscono) nella misura e secondo le istruzioni sotto indicate. Il valore unitario della donazione è stato calcolato proporzionalmente all’importo lordo della retribuzione mensile indicato nel cedolino della busta paga e verrà detratto mensilmente dall’importo della retribuzione netta mensile indicato anch’esso nel cedolino. Il valore unitario della donazione è fisso e costante nel tempo a meno di aumenti e scatti salariali che – incidendo sul valore dell’importo lordo della retribuzione opereranno automaticamente per volontà dello stesso lavoratore anche sull’importo unitario della donazione, così dovendosi intendere il mandato conferito dal lavoratore all’azienda attraverso lo specifico modulo di adesione.

V) L’impegno di pagamento e la delegazione di pagamento avranno efficacia sino al momento della revoca del firmatario del presente modulo di adesione, che potrà essere posta in essere in qualsiasi momento e senza limitazione alcuna, a sua insindacabile scelta, purché in forma scritta, attraverso lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, mail o fax da indirizzare all’ufficio del personale _____________________ (AZIENDA DI RIFERIMENTO), il quale poi procederà alla comunicazione nei confronti del COMITATO UNORA Onlus presso la sua sede in Milano, tramite fax da inviare al numero 718 2714505 o tramite mail all’indirizzo segreteria.unora@gmail.com. La revoca della delegazione di pagamento e dell’impegno di versamento saranno efficaci a decorrere dal momento di ricezione da parte del datore di lavoro e quindi per i pagamenti non scaduti a quella data. La delegazione di pagamento verrà altresì a cessare dal momento in cui venga meno per qualsiasi causa la partecipazione dell’AZIENDA al programma.

VI) Il modulo va sottoscritto in due esemplari, di cui il primo è trattenuto dall’Azienda e il secondo è trasmesso via posta dalla stessa al Comitato UNORA Onlus. Del presente modulo viene rilasciata inoltre copia fotostatica al dipendente.

VII) A conclusione del programma e comunque entro il mese di marzo dell’anno successivo a quello in cui risultano effettuate le trattenute, il datore di lavoro rilascerà a ciascun dipendente/donante una specifica attestazione riepilogativa di tutte le erogazioni effettuate alle varie Onlus prescelte la quale dovrà contenere oltre i dati del datore di lavoro anche il dettaglio degli importi trattenuti e versati per ciascun periodo a ciascuna delle Onlus individuate.

VIII) Il COMITATO UNORA Onlus per conto di ciascuna Onlus beneficiaria a conclusione del programma e comunque non oltre il mese di marzo dell’anno successivo a quello in cui risultano effettuate le trattenute, produce all’Azienda una comunicazione attestante l’entità complessiva dell’erogazione ricevuta da ogni dipendente/donante. Sarà incombenza dell’azienda farsi carico di consegnare al singolo dipendente suddetta ricevuta.

IX) Il dipendente è chiamato ad esprimere nel modulo di adesione la propria scelta tra la detrazione – che sarà operata dal datore di lavoro in veste di sostituto d’imposta in sede di conguaglio di fine anno o di fine rapporto – o la deduzione della somma donata dal reddito complessivo – di cui si avvarrà lo stesso dipendente in sede di dichiarazione dei redditi annuale a fronte della ricevuta di cui al punto VIII.

X) Avendo le Onlus beneficiarie acquisito la qualifica di Onlus e rispondendo pienamente ai requisiti di legge sulla detraibilità / deducibilità delle donazioni versate a loro favore, le medesime attestano la piena applicabilità da parte dei donanti delle disposizioni qui riportate relative alla detrazione / deduzione delle erogazioni.

Scrivici a segreteria.unora@gmail.com, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SEI UNA AZIENDA?

Contribuire alle nostre buone cause attraverso il Payroll Giving UNORA è semplicissimo: bastano 3 semplici click.

SEI UN DIPENDENTE?

L’azienda che offre l’opportunità di UNORA ai suoi dipendenti, opera in una logica di trasparenza e accountability.

SEI UN'ASSOCIAZIONE?

Facci conoscere i tuoi programmi ed entra nel Comitato di UNORA.