BENEFICI FISCALI

Se scegli Fondazione Unora ETS e il programma di donazione in busta paga hai diritto ad usufruire dei benefici fiscali, permettendoti di dedurre o detrarre la tua donazione nella dichiarazione dei redditi.

Le erogazioni liberali consentono di avere vantaggi fiscali che distinguiamo in base al tipo di donatore, sia esse una persona fisica o un’impresa.
Sia il privato che l’impresa, che effettuano la donazione, possono decidere liberamente il trattamento fiscale di cui i beneficiari. A seconda delle norme applicate alla donazione, le agevolazioni previste sono diverse.

BENEFICI FISCALI SE SEI UNA PERSONA FISICA

Se sei una persona fisica hai due possibilità:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo di 30.000 euro (art.83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117);
  • dedurre dal tuo reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art.83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117).

BENEFICI FISCALI SE SEI UN'IMPRESA

Se sei un’impresa puoi decidere di:

  • dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86); o in alternativa
  • dedurre dal tuo reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art.83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117).

Se non sai qual è la soluzione più adatta a  te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.

Ti ricordiamo che il CAF o il tuo commercialista potrebbero richiederti una certificazione che attesti l’ufficialità di tali donazioni.
Fondazione Unora ETS provvederà entro il 30 aprile di ogni anno successivo alla prima donazione a far pervenire all’indirizzo mail che indichi al momento dell’iscrizione la certificazione in questione.
Per ulteriori informazioni scrivici all’indirizzo segreteria@unora.org